X Factor

X Factor Italia è un programma televisivo che va in onda in prima serata in Italia. La competizione di canto è la versione italiana di The X Factor in Gran Bretagna. È stato ospitato fino alla stagione 4 da Francesco Facchinetti, che è stato sostituito da Alessandro Cattelan dalla stagione 5. Mentre le prime quattro stagioni sono state trasmesse su Rai Due, il secondo canale del servizio televisivo pubblico italiano, al momento lo spettacolo è trasmesso su Sky Uno, il canale principale di Sky Italia.
I giudici, che appartengono tutti al mondo della musica o della televisione italiana e internazionale, erano 3 dalla Stagione 1 alla Stagione 3 (quando le categorie erano: Gruppi, 16-24, 25+). Dalla stagione 4, la categoria 16-24 è stata divisa in due parti (Boys and Girls), seguendo l’esempio britannico, quindi i giudici sono diventati 4.
Il successo del programma è testimoniato dal numero di cantanti che sono diventati famosi dopo lo spettacolo. Tra gli altri possiamo notare Giusy Ferreri dalla stagione 1, Noemi dalla stagione 2, Marco Mengoni dalla stagione 3, Ruggero Pasquarelli dalla stagione 4, Francesca Michielin dalla stagione 5, Chiara Galiazzo, Mahmood e Le Donatella dalla stagione 6, Michele Bravi dalla stagione 6 7, Lorenzo Fragola e Madh della stagione 8, Enrico Nigiotti e Måneskin della stagione 11.
Dopo l’enorme successo della dodicesima stagione, vinto dal rapper Anastasio, lo spettacolo è stato confermato per una tredicesima edizione.

 

Dettagli

Guarda X Factor in streaming

Stagione
Stagione 8
Stagione 9
Stagione 10
Stagione 12
Stagione 13

Lascia un commento per X Factor

I commenti sono chiusi.